Bajadasaurus pronuspinax – Dalla Patagonia un nuovo sauropode dalle lunghe spine.

Bajadasaurus-spine-sauropodi
Bajadasaurus

I Dicraeosauridi sono un gruppo di sauropodi caratterizzati dalla presenza di lunghi processi spinosi.
A seconda delle ipotesi, si propone la presenza di una gobba dorsale come riserva di grasso, di una vela per la termoregolazione o per il corteggiamento e difesa dai predatori.
Un nuovo articolo pubblicato su Nature descrive la nuova specie Bajadasaurus pronuspinax, che ha conservato in discrete condizioni il cranio, atlante e la quinta vertebra cervicale, che mostra un provesso spinoso bifido e molto allungato, che punta in avanti e secondo gli autori (P. A. Gallina, S. Apesteguía, J. I. Canale e A.Haluza) rafforza l’ipotesi a favore della funzione difensiva.

La quinta vertebra in visione frontale.

Il nuovo dinosauro proviene da una formazione ‘Bajada Colorada’ (da cui il nome del genere) del basso Cretaceo del Nord della Patagonia (Argentina). L’elemento più caratterizzante tra quelli ritrovati è la quinta vertebra cervicale: come abbiamo detto, la spina neurale è particolarmente lunga e biforcata, quattro volte più alta che lunga, simile a quella dell’Amargasaurus. In più, tuttavia, in Bajadasaurus c’è un’importante curvatura anteriore e leggermente laterale, che lo rendono unico.
Per essere sostenibile l’ipotesi di una funzione difensiva passiva, bisogna che queste lunghe spine, che avrebbero disturbato l’eventuale predatore, potessero essere state in grado di preservare l’interno dell’osso da eventuali danni provocati da un attacco..

©Dinosauri.altervista.org

Precedente Parte il cantiere aperto della laguna dei dinosauri ad Altamura. Successivo Risponde l'esperto. "Perché i dinosauri carnivori erano bipedi?"